Vitamine e minerali

vitamine e minerali

Sulla necessità di integrare la dieta quotidiana con vitamine e minerali, vi sono diverse scuole di pensiero. C’è chi sostiene che un regime alimentare medio fornisca all’organismo tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno ovvero vitamine, minerale e oligoelementi; mentre dall’altra parte c’è chi sostiene che è sempre comunque meglio assumere dei supplementi in quanto una dieta errata ed un ambiente malsano creano carenze nutritive. L’organismo umano ha bisogno di vitamine e non può farne a meno, non per una questione energetica ma perche le vitamine  regolano le reazioni chimiche dell’organismo e consentono la trasformazione dell’energia dei cibi. Se infatti non assumiamo abbastanza vitamine nella giusta combinazione qualitativa viene notevolmente ridotta la possibilità di utilizzare ed elaborare i nutrienti. Le vitamine possono essere inavvertitamente distrutte, ad esempio, lavandosi con saponi troppo forti che rimuovono la vitamina C che serve per proteggere la pelle. Le principali vitamine sono:

VITAMINA A: aiuta la crescita e lo sviluppo, viene fornita sotto forma di betacarotene o provitamina A che viene convertita dal fegato in vitamina A utilizzabile. Le fonti migliori sono le carote, le verdure gialle e quelle a foglia verde.

COMPLESSO DELLE VITAMINE B: aiuta la digestione e l’utilizzo dell’energia fornita dai carboidrati e inoltre, favorisce la resistenza alle infezioni. Le fonti migliori sono i cereali integrali ed il lievito di birra.

VITAMINA C: protegge i nervi, le ghiandole e  tessuto connettivo dall’ossidazione e favorisce l’assorbimento del ferro. Le fonti principali sono  le insalate, i broccoli e la frutta e verdura fresche.

VITAMINA D: favorisce l’assorbimento del calcio ed è quindi indispensabile per la formazione ed il mantenimento delle ossa e dei denti.

VITAMINA E: è un  antiossidante che protegge le strutture cellulari dall’azione tossica dell’ossigeno. Le fonti principali sono cereali integrali, olio vegetali non raffinati, semi e frutta secca.

Per quanto riguarda i minerali, quelli che si trovano naturalmente presenti nei cibi sono sempre combinati con amminoacidi specifici e talvolta anche con una specifica vitamina in quanto il corpo umano è predisposto ad assimilarli in questa forma utilizzandoli nel modo migliore. Nessun  minerale, infatti, lavora separatamente, ma tutti operano in un equilibrio armonico. Le persone sane, che seguono un regime alimentare corretto basato sull’assunzione di cibi integrali sono in grado di mantenere il giusto equilibrio perché l’alimentazione è la fonte più sana e sicura di tutti i minerali di cui abbiamo bisogno.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER