Sushi e Sashimi

Sushi e sashimi

Da qualche anno, anche in Italia è in voga la moda della cucina giapponese che prevede fondamentalmente pesce crudo e riso.
Ma cosa sono sushi e sashimi? Il sushi è una preparazione a base di riso (aromatizzato con aceto di riso, sale e zucchero) accompagnato da pesce (cotto, crudo o marinato), alghe, radici, soia, verdure, tofu e/o uova. Si tratta di una vasta gamma di preparazioni che differiscono sia per gli ingredienti che per la tecnica di preparazione. Il sashimi è invece il pesce crudo servito a fettine sottilissime. Da un punto di vista nutrizionale il sushi si presenta come un piatto completo, ben equilibrato e leggero poiché composto da pesce crudo (fonte di acidi grassi omega 3 e di proteine), riso (ricco di carboidrati complessi, ad elevato potere saziante), alghe (fonte di fibre, vitamine e minerali come lo iodio) e verdure (ricche di fibre, vitamine e sali minerali) a cui non vengono grassi ed oli per il condimento, per cui troviamo solo quelli insaturi presenti naturalmente nel pesce. Ancora più magro è il sashimi, tenendo presente che si tratta solo di pesce crudo servito in fettine molto sottili.
Sapere esattamente quante kcal ci sono in una porzione di sushi non è semplice.
Le calorie possono variare molto a seconda della grandezza e della quantità di prodotto presente nella preparazione. Facciamo un esempio di un nigiri sushi. Una “pallina” contiene in media 10-15 grammi di riso e apporta circa 30 kcal. Le verdure sono prive di calorie, dunque nel conteggio calorico non le consideriamo.
Le calorie del pesce variano a seconda della tipologia:
• Salmone : 18 kcal
• Tonno : 16 kcal
• Orata : 12 kcal
• Gambero : 10 kcal
Pertanto un nigiri sushi al salmone contiene in media 48 kcal (30 + 18), mentre un nigiri sushi con il gambero circa 40 kcal (30 + 10).
Ma attenzione: essendo ipocalorico e povero di grassiil sushi non fa ingrassare ma certo non fa dimagrire. Sicuramente lo iodio contenuto nelle alghe potrebbe svolgere un’azione stimolante sulla tiroide e, quindi, velocizzare il metabolismo ma bisogna evitare le scorpacciate ed inserire il sushi e il sashimi con criterio nel contesto di una dieta varia e bilanciata.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER