Litiasi renale

LITIASI RENALE.

La colica renale sostenuta dalla presenza di calcoli nelle vie urinarie è una patologia molto dolorosa che rappresenta una delle cause più frequenti di accesso al pronto soccorso. I calcoli urinarisono costituiti dalla precipitazione nelle urine di cristalli costituiti da varie sostanze normalmente filtrate dal glomerulo, se i cristalli sono di dimensioni molto ridotte, come granelli di sabbia, prendono il nome di renella.
La formazione dei calcoli è in genere imputabile all’alterazione di un delicato equilibrio mantenuto dalla funzione renale.

Il compito dei reni è quello di risparmiare acqua e di eliminare le sostanze che derivano dal metabolismo cellulare e che sono scarsamente solubili, su questo processo intervengono continuamente molte variabili in continua evoluzione: lo stato di idratazione, la dieta, il clima esterno, l’eventuale terapia farmacologica, il grado di attività fisica. In condizioni normali l’equilibrio tra le varie componenti dell’icona impediscono la formazione di precipitati ma se le urine si saturano di composti insolubili si producono le condizioni favorenti lo sviluppo della litiasi.
In ordine di frequenza, i principali tipi di calcoli urinari sono formati da:

 

  • Ossalato di calcio (40%)
  • Fosfato di calcio (15%)
  • Ossalato e fosfato (15%)
  • Acido urico (10%)
  • Misti (acido urico e calcio) (10%)
  • Fosfato ammonio-magnesiaco (8%)
  • Cistina (2%)

 

La colica renale una volta instaurata necessità di un trattamento rapido basato su antinfiammatori non steroidei ed antispastici al fine di risolvere la sintomatologia dolorosa. Fino ad un diametro di 6 mm i calcoli possono essere eliminati per vie naturali e per questo motivo dopo il riscontro di lituani renale viene consigliata un’idratazione abbondante. Tuttavia poiché anche la dieta influisce della loro formazione i giusti accorgimenti alimentari possono contribuire a ridurne la formazione, chi soffre di questa patologia può dunque chiedere al professionista Keyum di tenere conto di questa condizione al momento della strutturazione di un piano alimentare dedicato.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER