La Grelina

la grelina

La Grelina è un ormone prodotto dalle cellule presenti sul fondo dello stomaco umano e dalle cellule epsilon del pancreas la cui azione principale è quella di stimolare l’appetito.

livelli di grelina aumentano prima dei pasti e diminuiscono circa un’ora dopo. La grelina è considerato il complementare dell’ormone leptina, prodotto dai tessuti adiposi, che induce sazietà quando presente in concentrazioni elevate, questi due ormoni svolgono dunque un’azione di comunicazione al sistema nervoso centrale dello stato energetico dell’organismo. Stimolando l’ipofisi anteriore la grelina stimola anche la secrezione dell’ormone della crescita, il nome infatti (ghrelin in inglese) è basato sulla sua funzione di “peptide di rilascio dell’ormone della crescita” (Growth Hormon Releasing Peptide).

Nel l’obesità i livelli basali di leptina sono elevati mentre quelli di greco a sono ridotti ad indicare un meccanismo di adattamento allo stato positivo di bilancio energetico piuttosto che un coinvolgimento eziologico nello sviluppo dell’obesità stessa.

Recentemente si sta ipotizzando l’utilizzo di un vaccino contro l’obesità diretto contro l’ormone grelina. Il vaccino utilizzerebbe il sistema immunitario dirigendo una risposta immunitaria contro questo ormone impedendogli di arrivare al sistema nervoso centrale e producendo così una desiderata diminuzione nell’acquisto di peso. Questo però aumenterebbe la possibilità di avere anoressia.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER