La diverticolosi colica

La diverticolosi colica

LA DIVERTICOLOSI COLICA.

Per cercare di spiegare cosa siano i diverticoli e perché si firmino è doveroso un breve cenno all’anatomia intestinale.
L’intestino tenue su tutta la sua superficie è rivestito da un doppio strato di muscolatura liscia (uno longitudinale e l’altro trasversale) che con le sue contrazioni ritmiche chiamate peristalsi permette l’avanzata del suo contenuto. L’intestino crasso non possiede questa caratteristica. Questo viscere è infatti percorso da tre nastri di muscolatura liscia longitudinali chiamate tenie che originano dall’appendice vermiforme e confluiscono a livello del retto. Tra una tenia e l’altra troviamo delle porzioni di colon non rivestite di muscolatura, queste sono aree costitutivamente più deboli dove possono formarsi i diverticoli.
Un diverticolo è un’estroflessione chiusa della mucosa intestinale che si diparte con direzione trasversale rispetto al lume intestinale, la presenza di diverticoli colico delinea il quadro della diverticolosi.

I fattori che concorrono alla genesi di queste anomalie anatomiche sono da ricercare nelle abitudini alimentari, una dieta povera di fibre alimentari si associa ad un transito intestinale rallentato ed ad una difficoltosa evacuazione con notevole aumento delle pressioni intera viscerali (per ulteriori informazioni sulle fibre alimentari potete consultare un articolo pubblicato in precedenza). Anche una moderata attività fisica aiuta a mantenere la peristalsi più vivace.
Resta quindi prioritario correggere le proprie abitudini alimentari per ridurre il rischio di sviluppare questa patologia qualora il consumo di fibre alimentari fosse effettivamente troppo scarso.
Il processo di infiammazione dei diverticoli prende il nome di diverticolite ed è una delle cause più frequenti di accesso al pronto soccorso per dolore addominale, le complicazioni più frequenti della diverticolite sono il sanguinamento con anemizzazione cronica e la perforazione intestinale con rischio di sviluppare peritonite.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER