La calendula

La calendula

La Calendula è una deliziosa pianta erbacea abbastanza comune nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo dove la si ritrova nei prati incolti, nei bordi delle strade e negli oliveti fino a 600 metri d’altitudine.

La calendula contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico e sostanze amare. Ha azione antispasmodica sui dolori mestruali e addominali.

La proprietà antinfiammatoria agisce sulle irritazioni delle mucose, data la presenza delle mucillagini, ed è quindi indicata in caso di colite, gastrite, ulcere e qualunque patologia a carico dei tessuti interni.
Per uso esterno le sue attività antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti e dermopatiche la rendono il rimedio elettivo per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle, delle ulcere della bocca e per infiammazioni gengivali.

La calendula non solo ha dei fiori bellissimi, ma ha anche il potere di tenere lontane le zanzare che non resistono al profumo dei suoi petali.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER