Il senso di sazietà

il senso di sazietà

Qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo sull’indice di sazietà degli alimenti ricordando come il contenuto dei vari nutrienti, di acqua e fibre alimentari e la densità calorica di un dato alimento caratterizzino lo sviluppo di un senso di sazietà nelle ore successive al suo consumo. Resta da dire in che modo nel nostro cervello si sviluppi inizialmente il senso di sazietà a prescindere da quanto tempo questo permanga.
La fisiologia dell’apparato gastroenterico è estremamente complessa, un concerto di mediatori chimici con effetto apocrino ed endocrino e di trasduzione di segnali meccanici in potenziali d’azione nervosi in cui non mi addentrerò per non rischiare di non riuscire a veicolare un messaggio chiaro.
Mi limiterò a dire che uno dei parametri principali che intervengono nello sviluppo del senso di sazietà è la glicemia ematica, quando questa aumenta dopo un pasto stimola il centro ipotalamico della sazietà il quale a sua volta inibisce il vicino centro della fame sempre a livello ipotalamico con il risultato di eliminare il senso di fame, ovviamente non contemplo in questa riduttiva analisi l’aspetto psicologico legato all’assunzione di cibo che complica le cose facendo confondere il bisogno di cibo con la voglia di cibo.
In qualunque modo si sviluppi in senso di sazietà bisogna però tenere presente che il meccanismo per realizzarsi ha bisogno di circa 20 minuti ed è questo il motivo per cui nei nostri piani alimentari consigliamo a corollario di consumare i pasti lentamente in modo da dare il tempo al senso di sazietà di svilupparsi senza introdurre nel frattempo una dose eccessiva di calorie.
Questa pratica virtuosa associata alla scelta di alimenti cobalto indice di sazietà contribuisce a far si che anche in chi segue un piano alimentare bilanciato non si verifichino episodi di fame incontrollata a tutto vantaggio del comfort e della buona riuscita del piano stesso.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER