Il seitan

Il seitan

Il seitan è un derivato dal frumento, un concentrato di proteine vegetali. Per fare in casa il seitan si prepara un impasto di farina di grano duro e tenero.

Lo si lascia riposare per una notte, quindi si fanno delle palline e si lavano sotto l’acqua corrente per concentrare il glutine del grano.

Infine il seitan si cuoce in un brodo vegetale. La consistenza ricorda un po’ la carne. La migliore combinazione è con i legumi per completarne il valore nutrizionale.

Contiene vitamine del gruppo Bmagnesiopotassio e silicio.

Nei supermercati il seitan lo possiamo trovare in varie varianti: affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel nell’aspetto, ma molto diversi nel sapore.

È altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani; essendo prodotto con farine contenente glutine, non è adatto ai celiaci o a tutte quelle persone sensibili al grano.

Il seitan può essere preparato in vari modi come la carne, ma ha il vantaggio di essere molto più veloce nella preparazione rispetto alla carne, poichè è un alimento già precotto.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER