Il Pomelo

Il pomelo

Il pomelo è il frutto della pianta “Citrus Maxima” o “Citrus Grandis”. È originaria della Cina e, insieme al cedro e al mandarino, rappresenta una delle tra specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti.

È il più grande degli agrumi, cresce fino a 30 cm di diametro e può pesare fino a 10 kg. Questo frutto è caratterizzato dalla presenza di un’abbondante sostanza bianca spugnosa sotto la buccia chiamata albedo, che non è commestibile. Il pomelo ha una forma sferica irregolare, spesso simile a quella di una pera. Il sapore, quando il frutto è maturo, è simile a quello di un’arancia amara ma senza alcuna acidità.

Il pomelo si utilizza principalmente come frutto da tavola, oppure se ne usa il succo. In alcuni Paesi del mondo si utilizza anche in insalate di frutta o di legumi e la buccia viene candita. Dalla buccia si possono ricavare inoltre oli essenziali. Come tutti gli agrumi è un frutto invernale (la sua stagione va da settembre a gennaio), ma essendo un frutto di importazione e poiché si conserva molto bene si può trovare nei nostri mercati durante tutto l’anno.

Il pomelo è considerato molto dietetico, infatti, con 100 g di polpa si immettono solo 35-38 Kcal, rappresentate quasi esclusivamente da glucidi (10 g per 100g). Le proteine sono molto scarse (0,8 g per 100 g), mentre i lipidi sono del tutto assenti. La fibra costituisce l’1% della parte edibile. Il frutto, tuttavia, è importante soprattutto per il suo contenuto in vitamine e minerali. In particolare è ricco di vitamina C, β-carotene, vitamine del gruppo B (compresa la vitamina B9 o acido folico, particolarmente importante durante la gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso del nascituro), e di potassio che ha proprietà tonificanti per il cuore. Grazie a queste caratteristiche il pomelo è in grado di esercitare una serie di effetti benefici sulla salute, ovvero:

–         Aumenta la vitalità, migliora l’umore, rafforza le energie e la capacità lavorativa;

–         Dà una più completa sensazione di sazietà ed accelera la sintesi delle proteine e dei grassi    nell’organismo, utile per coloro che desiderano o devono mantenere una dieta ipocalorica per perdere peso;

–         Contribuisce a regolare la pressione arteriosa e prevenire l’arteriosclerosi;

–         É ottimo nelle diete per il trattamento e la prevenzione dell’asma.

 

Inoltre, recenti studi ed esperimenti, hanno dimostrato che i limonoidi contenuti nel pomelo (e in tutti gli agrumi), svolgono un’azione più potente e prolungata dei preparati chimici nell’arrestare lo sviluppo delle cellule cancerose.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER