Il Ginseng

Il Gingseng

Panax L. è un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con le radici carnose, appartenente alla famiglia Araliaceae, comunemente note come ginseng.

Conosciuta per le sue proprietà adattogene e antistress, è anche utilizzata per la cura del diabete mellito, grazie alle sue qualità ipoglicemizzanti.

Le proprietà curative del ginseng interessano vari ambiti, primo tra questi il trattamento dello stress. Andando a stimolare il rilascio in maniera diretta con il relativo ormone, il cortisolo, le radici di questa pianta aiutano l’organismo a fronteggiare le situazioni in maniera più efficace favorendo una migliore risposta del sistema nervoso centrale.

Quest’azione viene garantita grazie ad alcuni effetti come la stimolazione del sistema immunitario, solitamente indebolito dall’insorgere dello stress, la maggiore resistenza alle temperature calde o fredde e alla fatica.

La resistenza alla fatica è uno degli aspetti legati a un’altra delle proprietà riconosciute al ginseng, quella di energizzante naturale. Insieme con altri rimedi naturali come il miele, la pappa reale e la centella asiatica, gli estratti di questa pianta aiutano a normalizzare le riserve energetiche, stimolano la risposta dell’organismo alla fatica e favoriscono la rimozione delle tossine dal fegato.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER