Il favismo

Il favismo

La fava è una pianta della famiglia delle Leguminose O Fabaceae [1], il suo frutto è un macello dalla forma caratteristica contenente da 2 a 10 semi. Le grave si possono consumare crude in insalata o cotte secondo le numerose ricette della cucina tradizionale.
Il favismo è una patologia geneticamente determinata, caratterizzata dalla carenza nell’organismo di un enzima, il Glucoso-6 fosfato-deidrogenasi (G6PD) coinvolto primariamente nella via degli pentosi fosfato [2].

Gli individui affetti da favismo possono andare in contro ad episodi di anemia emolitica in seguito a vari avvenimenti quali malattie infettive o esposizione a varie sostanze chimiche o farmaci, la medesima eventualità si presenta ovviamente anche in caso di ingestione di fave, la denominazione di questa patologia risulta quindi oltremodo riduttiva poiché come detto il processo patologico viene scatenato da stimoli vari.
Clinicamente la crisi emolitica si presenta con ittero che nelle evenienze più gravi può provocare anche insufficienza renale acuta.

Per contrastare le manifestazioni cliniche della carenza di G6PD si pone principalmente attenzione alla prevenzione intesa sostanzialmente nell’evitare di entrare in contatto con le sostanze che possono innescare la crisi emolitica; può risultare utile la vaccinazione contro i virus la cui infezione più spesso si correla alle complicanze del favismo come l’epatite A e B [3].

È celebre quanto aneddotico il favismo del filosofo Pitagora che aveva vietato di consumare fave anche ai frequentatori della sua scuola.

^ (EN) Vicia faba in The Plant List.
^ a b c Frank JE, Dignosis and management of G6PD deficiency in Am Fam Physician, vol. 72, nº 7, ottobre 2005, pp. 1277–82, PMID 10225031.
^ Monga A, o RP, Arora A, Mukhopadhyay S, Gupta AK, Case report Acute hepatitis with coexistent glucose 6 phosphate dehydrogenase deficiency in Can J Infect Dis, vol. 14, nº 4, luglio 2003, pp. 230–1, PMC 2094933, PMID 18159462.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER