IL CORTISOLO

il cortisolo

IL CORTISOLO.

Il cortisolo è uno degli ormoni prodotti dai surreni, due piccole ghiandole endocrine a forma grossolanamente piramidale che si trovano al di sopra di ogni rene.

La liberazione di Cortisolo aumenta in condizioni di stress psico/fisico e per questo motivo viene comunemente definito “ormone dello stress” alcune condizioni tipiche sono esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici.

Le funzioni del cortisolo si inseriscono in una delle più ataviche risposte fisiologiche allo stress, vale a dire il “fuggi o attacca”, in condizioni naturali infatti un individuo minacciato ha queste due scelte, in entrambi i casi, per garantire la sopravvivenza, è necessario che il corpo dia il massimo delle prestazioni possibili. Dopo questa breve premessa comprendiamo dunque come il Cortisolo inibisca le funzioni corporee non indispensabili per convogliare le energie verso gli organi vitali. Il Cortisolo infatti fa aumentare la gittata cardiaca, la glicemia in modo che i muscoli ed il cervello abbiamo di che nutrirsi per fronteggiare il pericolo, deprime il sistema immunitario e le reazioni infiammatorie, diminuisce la sintesi di collagene e matrice ossea inducendo osteoporosi, facilità in certi termini il catabolismo dei depositi energetici promuovendo la ridistribuzione dei depositi di adipe.

I valori di Cortisolo circolante aumentano anche in seguito al digiuno o a scorretta alimentazione ad esempio saltare la prima colazione o mangiare molto in un unico pasto giornaliero, per questo motivo i piani alimentari Keyum consigliano 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.

Altre azioni del Cortisolo sono la stimolazione del catabolismo proteico che si traduce in una perdita della massa magra, stimolazione della fame, accumulo di grasso a livello addominale. Se chi consiglia il piano alimentare per il dimagrimento è al corrente di queste problematiche è ovvio che il risultato finale sarà migliore.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER