I COLORI DEL BENESSERE

i colori del benessere

BLU-VIOLA

Questo gruppo di alimenti contiene un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine. La frutta e la verdure blu-viola sono ricchi di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa,delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti. Appartengono a questo gruppo il fico nero, frutti di bosco, cavolfiore violetto, cavolo cappuccio rosso, melanzane, prugne, radicchio, uva nera. Il radicchio rosso contiene anche discrete quantità di beta carotene ed è una buona fonte di potassio come lo sono i fichi, i ribes e le more.

GIALLO-ARANCIO

Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia ei carotenoidi che l’organismo umano converte in vitamina A. Questa vitamina, contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità. Il beta-carotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi. Appartengono a questo gruppo: alicocche, arance, carote, clementine, kaki, limoni, mandarini, meloni, peperoni, pesche, zucca…

BIANCO

All’interno di questo gruppi sono presenti due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento della normale pressione sanguigna. Il compito principale della fibra, invece, è quello di mantenere in salute l’intestino in salute, quella solubile come la pectina, se mangiata giornalmente nelle giuste quantità (almeno 6 grammi ) contribuisce al mantenimento normale dei livelli di colesterolo nel sangue. Appartengono a questo gruppo le mele e le cipolle che sono potenti antiossidanti, i funghi che rappresentano una delle principali fonti di selenio, elemento essenziale per il normale mantenimento di unghie e capelli, per la funzione della ghiandola tiroide, per la protezione cellulare dallo stress ossidativo. Appartengono a questo gruppo anche la noci, nocciole, mandorle che sono essenziali fonti di grassi omega 3 e contribuiscono all’elasticità dei vasi sanguigni.

ROSSO

La frutta e le verdure di colore rosso hanno un alto contenuto di due fotocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine. Fragole, anguria, ciliegie, pomodori e peperoni forniscono grandi quantità di vitamina C che se assunta giornalmente in almeno 200 mg contribuisce al normale mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, delle ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti. La vitamina C è fondamentale in quanto favorisce l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti.

VERDE

Ci sono due sostanze nutrienti che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento , al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico, oltre ad essere fondamentale durante i primi mesi di gravidanza per prevenire la spina bifida, contribuisce alla riduzione della stanchezza e alla normale funzione del sistema immunitario. Appartengono a questo gruppo: agretti, asparagi, basilico, bieta, broccoli, carciofo, cetriolo,cicoria,kiwi,uva,zucchine ecc..

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER