I benefici dell’attività fisica quotidiana

I benefici dell'attività fisica quotidiana

Se ci tuffiamo nel passato pensando agli uomini primitivi e alle  successive fasi di sviluppo/evoluzione fino ai giorni d’oggi,  possiamo chiaramente capire perché il nostro organismo non sia nato per l’inattività. I nostri antenati senza muoversi non sarebbero stati in grado di procurarsi il cibo andando in contro alla morte per carenza di cibo  e con il rischio di essere cacciati dai predatori. Ecco perché il movimento è insito in noi e contribuisce a migliorare la nostra salute e qualità di vita.

 

Scarsa attività invece è collegata all’insorgenza di disturbi e malattie del benessere, oggi in netta crescita: sindrome metabolica, diabete di tipo 2, infarto miocardico, ictus, insufficienza cardiaca, tumori.

Secondo i dati ISTAT nel 2010 in Italia il 30% delle persone sopra i 3 anni di età hanno dichiarato di non praticare quotidianamente né sport né altre forme di attività fisica. Il grosso problema è dato dall’automazione, servizi e mezzi innovativi che hanno portato ad un ulteriore , riduzione del movimento svolto dalle persone durante le attività giornaliere.

 

Muoversi quotidianamente ha effetti positivi sia sulla salute fisica che su quella psichica ed è un ‘ottima azione di prevenzione con notevoli effetti sulla salute pubblica, quali:

– migliorare l’insulino-resistenza e quindi ridurre il rischio di diabete di tipo 2

– prevenire l’ipercolesterolemia e l’ipertensione

– diminuire il rischio di insorgenza di malattie cardiache e tumori (colon, seno)

– prevenire e ridurre osteoporosi e rischio di fratture

– ridurre ansia, stress e depressione

– prevenire, soprattutto nei bambini e negli adolescenti , i comportamenti dannosi come tabagismo, consumo di alcool, alimentazione errata, atteggiamenti violenti, ecc

– aumentare il dispendio energetico, diminuendo il rischio di sovrappeso e obesità.

 

Sito ufficiale del Ministero della Salute, gennaio 2013.  “Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona”.

 

Dott.ssa Elisa Tognon

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER