Come dimagrire? (1)

come dimagrire?

COME DIMAGRIRE ? (1)

Questo articolo apre una serie di tre consecutivi che hanno come obiettivo quello di fare una carrellata sui problemi più comuni che possono portare al l’accumulo di peso.
Il primo passo per cambiare la propria vita è quello di tentare di comprendere quali siano stati gli atteggiamenti errati alla base dei problemi metabolici che hanno dato inizio all’accumulo di grasso.

 Eccesso di calorie.

Sembra ovvio che la risposta a questo problema sia mangiare meno, in realtà si tratta principalmente di MANGIARE MEGLIO! Facciamo un esempio pratico:

Un etto di salame equivale più o meno a 400 g di pesce spada alla griglia + due etti di verdura alla griglia + 10 g di olio di oliva.

Non che il salame sia da bandire, come ogni cibo può essere ben bilanciato, l’importante è essere consapevoli di quello che ingeriamo.

2° Eccessiva riduzione di calorie.

Ovvero il pericolo delle diete fai da te o prese dalle riviste (o date da certi “professionisti”). Sembra impossibile ma assumere una quantità di energia nettamente inferiore a quella necessaria inizialmente può dare discreti risultati che poi vanno scomparendo nel giro di poche settimane. Il motivo sta nelle riduzione del metabolismo basale: il fisico si abitua a sopravvivere con meno energia e riduce la proprie attività. Questo comporta una riduzione dell’ energia riservata alle attività quotidiane, stanchezza cronica, diminuzione del desiderio sessuale e delle masse muscolari.

Inoltre in condizioni di deprivazione energetica il corpo diventa estremamente efficiente nell’ ottimizzare l’apporto calorico fornito dalla dieta, ed al primo “sgarro” trasformerà le calorie in eccesso in grasso di riserva.

Un approccio di questo tipo non può funzionare, il risultato sarebbe una riduzione della massa magra ed un inevitabile accumulo di grassi che il fisico immagazzina per affrontare le continue carenze.

Chi seguisse un simile programma dietetico farebbe bene ad iniziare a mangiare di più e soprattutto meglio.

ADD A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scopri in anteprima le promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER